Perfetta per una gita domenicale in questo articolo troverete i luoghi più belli della nostra città e alcuni consigli su dove poter mangiare e pernottare in modo da poter visitare Parma in un solo giorno.
Parma è una città magica; è piccola e tranquilla, green grazie ai tanti parchi e il suo centro storico è traboccante di monumenti, ognuno con una storia particolare e da conoscere assolutamente.
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Parma in un giorno, qui troverai un perfetto itinerario!
Duomo di Parma
Partiamo dal centro, dalla piazza principale, da Piazza del Duomo dove già prima di arrivare saremo colpiti dalla vista. Il Battistero di San Giovanni Evangelista e la Cattedrale dominano lo spazio.
Costruito a partire dal 1074 il Duomo custodisce al suo interno una imponente cupola affrescata dal Correggio a cui arriviamo accompagnati dagli affreschi di Lattanzio Gambara sulla navata centrale.
Ogni angolo di questa chiesa è carico di significato, tutto è solenne e sontuoso, trovarsi poi alla fine della navata con il naso all’insù e rimanere a bocca aperta sotto il dipinto dell’Assunzione della Vergine del Correggio e ammirare quel turbinio di angeli tra le nuvole non ha prezzo.
Battistero di San Giovanni Battista
Il Battistero è maestoso, di fianco alla torre della Cattedrale. Progettato da Benedetto Antelami è una architettura così particolare da essere dei pochi esempi di costruzioni che raccontano il passaggio dall’architettura romanica a quella gotica. Impossibile raccontarlo in poche righe, è così pieno di dettagli, decorazioni, sculture e dipinti che sfugge da ogni testo e si è costretti ad andare a vederlo di persona.
Chiesa e Monastero di San Giovanni Evangelista
Poco distante da Piazza Duomo, esattamente dietro alla Cattedrale, vi troverete davanti all’Abbazia di San Giovanni Evangelista il cui complesso comprende la chiesa votata all’omonimo Santo ed il Monastero.
La facciata in marmo della chiesa acquista colori sempre diversi se avrete la fortuna di essere lì al tramonto di una bella giornata, ed il suo interno in solenne pietra grigia vi farà sospirare.
Complesso monumentale della Pilotta
Poco distante dalla piazza del Duomo, potrete passeggiare nel bellissimo e da poco rinnovato Piazzale della Pace, un enorme prato all’inglese con una fontana a vasca dove vi potrete sedere e rilassarvi e i monumenti al Partigiano e quello a Giuseppe Verdi. Il prato è delimitato dalla mole del Palazzo della Pilotta, palazzo di potere della famiglia Farnese, già il solo imponente palazzo è una meraviglia per gli occhi, enorme con le sue volte per cui passeggiare al suo interno ospita la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, il Museo Archeologico e la Biblioteca Palatina.
Biblioteca Palatina e Teatro Farnese
La biblioteca pubblica ospitata all’interno del Complesso conta una collezione di oltre 700 mila volumi e manoscritti, custoditi all’interno di una architettura lignea settecentesca è testimonianza diretta della filantropia dei nobili parmigiani. Composta da quattro sale (Petitot, Maria Luigia, Dante, De Rossi) è ancora oggi luogo di cultura abitato ogni giorno da studenti e studiosi che lo scelgono non solo per la sontuosità del luogo ma per la vasta collezione di sapere conservata al suo interno.
Del Teatro Farnese mi permetto di raccontarvi la mia esperienza personale. La prima cosa che mi ha colpito è il profumo del legno e se potessi tornare indietro nel tempo ci entrerei ad occhi chiusi per riaprirli dopo pochi passi e godermi la vista di uno dei teatri più particolari che vi capiterà di visitare.
Il profumo è dato dal faggio rosso di cui tutto il teatro è rivestito il cui colpo d’occhio vi lascerà a bocca aperta. Il teatro è molto piccolo, ma architetturalmente così ben progettato che vi sembrerà di vagare in uno spazio immenso.
È magico, nel caso aveste bisogno di altri aggettivi con cui descriverlo.
Galleria Nazionale
Alla Galleria Nazionale, che grazie al lavoro del suo direttore Simone Verde si sta trasformando in uno spazio espositivo d’avanguardia, potrete visitare l’imponente collezione di prestigiosi pezzi d’arte iniziata dalla famiglia Farnese e via via allargata nel tempo con le acquisizioni fatte dalle nobili famiglie e dall’Accademia di Belle Arti. Il Complesso monumentale della Pilotta è uno spazio espositivo enorme e vi ritroverete sognanti a passeggiare tra dipinti di alto prestigio dei più grandi maestri dell’arte. Leonardo Da Vinci, Correggio, Antelami,Parmigianino, Botticelli, Tiepolo e potrete ammirare in tutta la sua austerità neoclassica il Ritratto di Maria Luigia d’Asburgo in veste di Concordia di Antonio Canova.
Io però dopo tutto questo girare sarei un po’ stanco, che ne dite di cercare un buon ristorantino tipico?
Dove mangiare in centro a Parma
Tre piccoli consigli su dove mangiare un buon piatto tipico in centro mentre visiti Parma in un giorno.
Ristorante Angiol D’Or in Vicolo Scutellari 1, proprio su Piazza del Duomo sarà felice di offrirvi un menù originale ma basato sulla tradizione parmigiana e stagionale come già vi abbiamo raccontato qui.
Borgo20 – Bistrot Contemporaneo in via Borgo XX Marzo 14/16, vi ospiterà in una suggestiva viuzza del centro storico dove lo chef Attilio Belloni vi delizierà con piatti preparati con cura e con materie prime ricercatissime per restituirvi sapori originali e ricordi indelebili.
Antica Osteria della Ghiaia in Borgo Paggeria 12, storica osteria di Parma che fin dal primo dopoguerra delizia parmigiani e non con gli storici piatti della tradizione preparati con cura e sapiente maestria.
Dove dormire in centro a Parma
Direttamente su Piazza Duomo e nel contesto molto particolare di una residenza d’epoca potrete passare le vostre notti nel Palazzo Dalla Rosa Prati, in strada Duomo 7, che vi allieterà con la sua cura dei dettagli ed il servizio di alto livello.
Opera 11 in Borgo Schizzati 11, vi ospiterà in una casa dell’800 completamente restaurata e dotata dei migliori comfort.
Bebparma piccolo b&b fornito di tutto e a buon prezzo, Alloggi Parma Viesse se cerchi affitti brevi e pernottamenti di vari periodi, stanze, monolocali e appartamenti a Parma.
Leave A Comment