Esiste lo Streed Food a Parma? Nella città creativa della Gastronomia pare proprio di sì…
Il tempio della tradizione assolutamente da visitare è Pepen, storico locale in centro situato in una laterale di Via Farini.
E’ un posto cult dove non c’è posto a sedere ed è un tipico locale da street food. Perchè visitare Pepen? Se lo chiedereste ad un Parmigiano vi darebbe tantissimi buoni motivi per farlo. In città e da tutti i visitatori Pepen è venerato quasi come un tempio. Il Tempio della tradizione, appunto.
Noi lo consigliamo per i suoi deliziosi panini col cavallo pesto dai nomi curiosi come “Spaccaballe”, “Panino n°1″, per le polpette, per la “Carciofa” una tradizionale torta rustica ripiena di carciofi, ricotta, uova e parmigiano… e per tante altre deliziose bontà tutte da scoprire…
L’Enoteca Fontana è un posto imperdibile a Parma. Situata in via Farini, offre vasta ed ampia scelta di vini provenienti da pregiate cantini a prezzi modici con una scelta di 700 etichette nazionale ed estere. Un locale da veri intenditori. Il tutto è accompagnato da taglieri di salumi, delizie tipiche e panini di bontà inenarrabile. L’Enoteca Fontana offre posti a sedere ed ha un’atmosfera tipica da locale parmigiano: calda ed accogliente.
Altro posto imperdibile è Walter La Clinica del Panino, situato nel cuore della Città di Parma offre al suo interno posti a sedere e panini di tradizione locale, ma non solo. Il menù propone tantissime varietà di panini e alcune specialità, come il Pesto primavera, il pancarré tagliato alto con carne di cavallo cruda passata al tritacarne, il Crociato, un panino alla parmigiana con il classico pane arabo farcito con straccetti di maiale, verdure grigliate, cipolla e salse varie e tanti altre specialità.
Questi sono i nostri rapidi consigli per guidarvi alla degustazione della Gastronomia Parmigiana locale, per saperne di più sulla tradizione culinaria parmigiana vi rimandiamo alla nostra rubrica di memorie gastronomiche: Piovono Anolini a Parma.