Santa Lucia a Parma allo Csac, sabato 12 e domenica 13 dicembre l’Archivio-Museo CSAC dell’Università di Parma. Lo CSAC di Parma durante la festività di Santa Lucia ed in occasione dell’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce proclamato dall’UNESCO per il 2015, propone ai visitatori la possibilità di partecipare ad attività dedicate al tema della luce pensate per adulti e bambini.

Trascorrere la festività di Santa Lucia a Parma allo CSAC con tante attività pensate per i bambini. All’interno del percorso museale dello CSAC, nel contesto straordinario dell’Abbazia di Paradigna, sarà inoltre presente una sezione, curata da Francesca Zanella, dove saranno esposte le opere appartenenti alle collezioni CSAC dove la luce assume un ruolo centrale, di autori quali Bruno Munari, Enzo Mari, Davide Boriani, Gianni Colombo, Grazia Varisco, Ennio Chiggio, Garcia-Rossi, Cioni Carpi, Getulio Alviani, Enrico Castellani, Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Uncini. Il programma dedicato alla luce prevede i seguenti incontri, laboratori, letture e un falò accompagnati, per chi lo desidera, da cioccolata calda e vin brulè alla Locanda Abbazia.

Sabato 12 dicembre

Tagli di luce: incontri in abbazia
Ore 11.00

La Prof.ssa Cristina Casero dialoga con l’artista Silvio Wolf

Luogo: Chiesa; durata: 1 ora

Costo: gratuito per studenti universitari; visitatori prezzo ridotto 5 euro
Ore 16.00

I racconti dello CSAC. Progettiamo insieme il tuo libro di Natale

Dopo una breve visita al Museo, i bambini (dai 5 a 12 anni) potranno costruire nel laboratorio nuove storie con i personaggi/oggetti della mostra, soffermandosi sul tema del dono, per realizzare un libro d’artista che potranno regalare a Natale.

Luogo di svolgimento: Laboratorio didattico; durata: 2 ore

Numero partecipanti: massimo 15 bambini

Costo: per adulti prezzo ridotto 8 euro (ingresso museo); per bambini 5 euro

E’ gradita la prenotazione

Ore 16.00

Csac raccontato

Visita guidata per scoprire la storia dell’Abbazia di Valserena e dell’Archivio ed approfondimento del percorso museale.

Durata: 1 ora circa

Costo: 12 euro

 

Domenica 13 dicembre

Notte di Luce

Ore 16.00

Letture dedicate ai piccoli. In viaggio con Lucia fra la Luna e il Sole.

Fiabe e leggende antiche e nuove raccontate da Livia Farnese

Nella notte più lunga dell’anno Livia Farnese, attrice e cantante lirica che collabora da anni con le scuole primarie per progetti didattici dedicati al teatro, accompagnerà i bambini alla scoperta di fiabe e racconti in un percorso alla scoperta delle tradizioni dedicate alla luce.

Costo: ingresso gratuito per i bambini. Durante l’attività gli adulti saranno accompagnati in visita guidata (10 euro).

Numero partecipanti: massimo 25 bambini

E’ gradita la prenotazione

 

Per una giornata di Santa Lucia d’eccezione a Parma!