FACEBOOK il social Netword di Zuckerberg è in continua evoluzione. Ecco le ultime novità per gestire la tua Pagina Facebook con efficacia. Non abbiamo ancora parlato dell’importanza di essere online, ma lo faremo presto. Per il momento cerca di tener bene a mente che una pagina facebook aziendale è una buona vetrina per la tua azienda se gestita con cura e mediante un’accurata strategia.
Ecco 5 nuove funzionalità implementate nella piattaforma nell’ultimo periodo:
1_ Il Box Informazioni
Compilare correttamente il box informazioni di Facebook è importante e molto semplice da usare.
Nella sezione Informazioni delle pagine dedicate ai punti vendita è possibile trovare l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web e la mail relativa, mentre nelle pagine appartenenti ad altre categorie è presente una breve descrizione.
Facebook cataloga le pagine in diverse categorie, ognuna delle quali offre caratteristiche differenti a seconda del tipo di business a cui sono dedicate.
2_ Call to action
E’ disponibile la call to action di Facebook, uno strumento che se opportunamente usato può far creare azioni all’utente direttamente dalla pagina Facebook.
L’utente fan della pagina ha la possibilità raggiungere un nuovo grado di interazione attraverso il tasto Call to Action presente davanti all’immagine di copertina. Questo è lo strumento che fa per voi se volete portare direttamente l’utente sul sito ufficiale, farlo iscrivere a una newsletter, fargli fare acquisti o scaricare un’app.
3_ Carousel, il carosello di immagini
Questa funzionalità introdotta da poco tempo per gli annunci sponsorizzati su Facebook, è stata implementata anche sui post, ma è una scelta opzionabile. Cliccando sulla x si può scegliere se eliminare una foto e lasciarne solo una cliccando sulle foto in miniatura in basso a sinistra.
4_ Video in evidenza
E’ possibile inserire un breve video direttamente nella descrizione della pagina, basta caricarne uno nella tab Video e selezionare l’opzione per metterlo in evidenza. A questo punto il video comparirà nella sezione Informazioni proprio sopra la descrizione della Pagina. E non dimenticate di inserire una descrizione adatta.
5_ Le Lead Ads
Questa opzione è disponibile soltanto per alcuni account, perchè è attualmente in fase beta. Con il termine “lead”, letteralmente “traccia” si intende ogni tipo di contatto che è possibile instaurare con un nuovo potenziale cliente. Le Lead Ads di Facebook mirano proprio a ottenere nello specifico dei contatti attraverso la compilazione di un form ad hoc.
Abbiamo parlato delle ultime funzionalità di Facebook che è utile conoscere ed aggiungere ad una accurata strategia di Social Media Marketing. Presto vi aggiorneremo su come costruire una strategia social efficace.
Grazie della lettura ed alla prossima!