In città c’è una piccola Pechino, uno dei musei più importanti d’Italia e d’Europa: il Museo Cinese ed Etnografico di Parma.
Se volete immergervi nei preziosi tesori dell’Impero asiatico, questo è il museo che fa per voi. Durante il percorso, un sistema digitale ed interattivo di video- proiezione vi accompagnerà in una dimensione unica. Il museo ospita i preziosi tesori dell’Impero asiatico e possiede due collezioni: la collezione d’arte cinese ed etnografica.
Articoli utili per visitare la città:
- 6 motivi per visitare il Labirinto della Masone a Parma
- La biblioteca di San Giovanni Evangelista: un tesoro da scoprire
- Bellissime esperienze da vivere in città
Il Museo Cinese ed Etnografico è nato nel 1901 per opera di Mons. Guido M. Conforti che folgorato dalla bellezza di alcuni oggetti di arte cinese che gli erano stati donati, decise di esporli in un museo.
Il Museo Orientale è testimonianza dell’attenzione alle varie culture dell’istituto che lo ha promosso.
La parte dedicata al Museo Cinese presenta collezioni così suddivise:
-collezione ceramiche
-collezione bronzi
-collezione dipinti
-collezione di oggettistica in avorio, legno, pietra, giada,
– collezione numismatica
Accanto al Museo d’Arte Cinese, c’è quello Etnografico dedicato a vari Paesi del mondo.
Particolarmente significative sono le collezioni provenienti da Cina, Repubblica Democratica del Congo, Amazzonia e Messico. Altre raccolte testimoniano paesi come Bangladesh, Cameroun, Giappone, Indonesia e Sierra Leone.
Il museo è sede di mostre eventi ed iniziative sempre in continuo aggiornamento. Segui il sito web per essere sempre aggiornato sugli orari del museo, sui prezzi dei biglietti e su tanto altro!