Dal 23 al 25 ottobre, Kuminda il primo festival in Italia dedicato al diritto al cibo e alla sovranità alimentare. Il programma della decima edizione di Kuminda raccoglie quindi i frutti di tanti anni di attività, di progetti di rete, di collaborazioni, di passione e riflessioni condivise. Accanto agli Incontri, attraverso i quali si confrontano diversi saperi, riconoscendone il filo rosso che li lega, sono in cartellone spettacoli teatrali e musicali che derivano da un lavoro di ricerca realizzato in due anni di incontri e interviste narrative sul cibo. Inoltre, laboratori per bambini e ragazzi, mostre, musica, attività per le scuole.
Lo scopo di Kuminda è affermare:l’idea del cibo come diritto di tutti gli esseri umani; la necessità di promuovere la sovranità e la democrazia alimentare; il peso politico e sociale delle nostre scelte quotidiane di consumo; l’innovatività, la sostenibilità e la crescita continua del mondo economico che si riconosce nella definizione di “economia solidale”.
Ormai giunto alla decima edizione del Festival, il percorso Kuminda ha dato vita, in questi anni — grazie anche al sostegno Provincia di Parma, Regione e Assemblea Legislativa Emilia Romagna e al supporto di Università di Parma, di Fondazione CariParma — ad una pluralità di iniziative, locali e di rilevanza nazionale e si è sviluppato raccogliendo l’adesione e la collaborazione di organizzazioni e reti che operano su questi temi in tutto il mondo.
Dove e quando?
Venerdì 23 e domenica 25 ottobre al Museo cinese e l’Istituo Saveriani– v.le San Martino 8, mentre sabato 24 ottobre al Workout Pasubio – ingresso da via Catania. Il festival del diritto al cibo coinvolgerà inoltre la città e la provincia con tante altre iniziative, organizzate durante la manifestazione.
Per saperne di più, basta consultare tutto il PROGRAMMA di KUMINDA 2015.
Info: www.kuminda.org