Racconta la città con noi #parmamorethanfood
Contattaci per saperne di più e visita i nostri profili social su Facebook e su Instagram!
L’incanto, una qualità difficile da definire,
ma che è presente in quelle lettere
che danno l’impressione di essere state scritte
non con svogliatezza né con rapidità,
ma con somma calma come in un atto d’amore.
ParmaMorethanFood è un progetto di storytelling sulla città di Parma nato all’interno di Officine On/Off, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma .
Cosa sono le Officine On/Off
Officine On/Off è un progetto innovativo dell’Assessorato Politiche Giovanili & Innovazione del Comune di Parma, ideato e gestito dalla cooperativa sociale Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale On/Off, con il sostegno di Fondazione Cariparma. Le Officine On/Off sono una community collaborativa, un vivaio di idee e un centro per lo sviluppo delle competenze che offrono opportunità di crescita personale, professionale e lavorativa. Uno spazio di coworking dove condividere idee, conoscenze, esperienze, strumenti, reti e opportunità d’impresa. Un’officina che coniuga cultura, imprenditorialità e creatività per affrontare con innovazione le sfide attuali in campo sociale, culturale e ambientale, un polo educativo che promuove la conoscenza e l’innovazione sociale e tecnologica nel territorio in cui opera, un circuito virtuoso che mette in connessione giovani e Comunità per un sostegno reciproco. Con le Officine On/Off i giovani possono restituire alla Comunità le opportunità ricevute, mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo e delle proprie competenze, a sostegno di progetti di utilità sociale.
Fondazione Cariparma sul territorio a sostegno del progetto.
Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Monte di Credito su Pegno di Busseto è una persona giuridica di diritto privato, senza fini di lucro, che svolge la propria attività destinando a scopi di utilità e di promozione sociale il reddito proveniente dagli investimenti del proprio patrimonio. Fondazione Cariparma indirizza la propria azione prevalentemente nel territorio della Provincia di Parma, dando così ideale continuazione all’attività di “beneficenza e promozione del territorio” istituzionalmente svolta per quasi un secolo e mezzo dalla Cassa di Risparmio di Parma.
La missione che la Fondazione si è data è quella “di accrescere il benessere sociale della Comunità parmense” attraverso l’erogazione di risorse finanziarie e contribuendo alla definizione delle azioni e degli interventi dei quali la Comunità necessita.
L’attività attuale della Fondazione consiste prevalentemente nella concessione di contributi finanziari su progetti promossi da terzi (attività di grant making), non rinunciando peraltro a sperimentare forme di intervento diretto a beneficio del territorio e della collettività (attività operating); entrambe le modalità di intervento, peraltro, sono finalizzate a promuovere condivisione e conoscenza dei bisogni sociali ed a suscitare disponibilità e collaborazione per la loro soluzione.