Festival del Prosciutto 2015 a Parma, una grande festa di buon cibo, musica e cultura inaugurata il 4 Settembre dallo Chef Antonino Cannavacciuolo per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine. Parma e tutti i comuni della provincia metteranno a disposizione dei visitatori un programma variegato di iniziative che spazierà dalle degustazioni agli eventi culturali, dagli spettacoli musicali alle escursioni naturalistiche.
Per scoprire eventi ed iniziative legati al Festival del Prosciutto vi consigliamo Finestre Aperte, l’evento clou del Festival del Prosciutto di Parma, per visitare i prosciuttifici che aprono le porte ai visitatori. Saranno i produttori a illustrare come le cosce di suino per una magica combinazione di clima, tradizione e passione diventano Prosciutto di Parma. Confermato il servizio navette gratuito che accompagnerà i visitatori nella zona di produzione. Nel primo fine settimana a Langhirano nascerà la “Cittadella del Prosciutto di Parma”: via del Popolo si animerà di stand dove i produttori racconterano i loro prodotti. Un’area più grande sarà invece dedicata a incontri tra produttori e visitatori e degustazioni guidate. Nel primo fine settimana Langhirano accoglierà anche altri Prosciutti DOP italiani e esteri protagonisti di alcune iniziative e dimostrazioni legate alla promozione e alla degustazione.
Anche il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma vi aspetta nell’antico Foro Boario di Langhirano. Dopo la visita sarà possibile degustare diverse stagionature del Prosciutto di Parma. Il Festival arriva anche in città, ci sarà anche il Bistrò del Prosciutto di Parma realizzato con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, sotto i Portici del Grano, a Parma. Qui tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto godendo delle bellezze del centro da una posizione privilegiata e suggestiva. Tante le iniziative in programma dal 4 al 21 settembre.
Anche l’associazione “Cheftochef emiliaromagnacuochi” domenica 6 settembre farà tappa al Festival del Prosciutto di Parma nell’ambito del progetto “L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo”, un viaggio appunto che attraversa l’Emilia-Romagna fino alla città di Milano per le sue vie di terra e acqua, dedicato ai prodotti agroalimentari di qualità, all’educazione alimentare, all’informazione, alla conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile e all’innovazione. Domenica 6 settembre Parma ospiterà in Piazza Garibaldi i cuochi dell’Associazione impegnati nel progetto che racconteranno attraverso uno show cooking e le loro ricette i prodotti di eccellenza, i territori e la tradizione dell’Emilia Romagna.
Per gli estimatori del buon vino, sarà allestita nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza la Cantina dei Musei del Cibo, un percorso espositivo e sensoriale inserito nel più ampio circuito dei Musei del Cibo (www. museidelcibo. it) interamente dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura.
Il Festival è poi anche tanta musica, iniziative a contatto con la natura, arte e cultura. Tra gli eventi musicali sabato 12 settembre si esibiranno a Langhirano i The Kolors, la band vincitrice del programma Amici. Ma molti altri artisti popoleranno le serate del Festival del Prosciutto di Parma.
Per gli amanti dell’arte, sarà possibile visitare la Fondazione Magnani Rocca che ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani; la Pieve romanica di San Biagio a Talignano, la Pieve di Collecchio, di San Pietro e la Pieve Romanica di Moragnano sulla Via Francigena; il meraviglioso circuito di musei di Neviano e la Rocca S. Vitale di Sala Baganza. E poi i Castelli: il Castello Pallavicino di Varano dè Melegari, esempio dell’architettura militare quattrocentesca; il Castello di Torrechiara e il Castello di Montechiarugolo.
Continua la collaborazione con il Salone del Camper, che si svolgerà per alcuni giorni in concomitanza con il Festival, dove sarà allestito lo stand Info Festival Point che fornirà informazioni sul programma delle iniziative dei Comuni, Finestre Aperte e il servizio navette. Anche quest’anno è garantita, grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna, la presenza della stampa internazionale impegnata in un tour formativo alla scoperta del Prosciutto di Parma, della sua storia e del suo sapore dolce e gustoso. I giornalisti visiteranno inoltre Expo Milano 2015 e in particolare il padiglione CibusèItalia dove è presente, tra gli altri, un ampio spazio dedicato al Prosciutto di Parma.
Il Programma del Festival del Prosciutto 2015
4 Settembre
Ore 18.30: Cerimonia inaugurale (p.za Ferrari) con la partecipazione di un importante chef di fama nazionale, Antonino Cannavacciuolo
Ore 19:“I Sapori del Giallo”. Rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia. Inaugurazione XI edizione
Ore 19.30: Apertura delle Prosciutterie. In omaggio ai presenti una fetta di prosciutto tagliato a mano presso la Prosciutteria in P.za Garibaldi. A seguire “incursioni musicali” della Banda Castrignano con le Majorettes Le Orchidee nelle piazze e per le vie del centro
Dalle 19.30: Inaugurazione della CITTADELLA DEL PROSCIUTTO: i maestri del Prosciutto di Parma DOP presentano le eccellenze della salumeria italiana (via del Popolo)
Ore 21: “Notte bianca del Prosciutto”: Musica, spettacoli e intrattenimento per le vie del centro
5 Settembre
Piazza Garibaldi
Bistrò del Prosciutto
ore 11.00
Inaugurazione Bistrò del Prosciutto di Parma
ore 12.00
Dimostrazione di disosso e sfioccatura
ore 12.30
Finger food “fioriti”: la magia di un barman che crea abbinamenti di Prosciutto di Parma e fiori eduli
Ore 18.30
Mangiare all’Italiana con .. .il Prosciutto di Parma
Cooking Show a cura di Arte & Gusto: preparazione in diretta di una ricetta speciale ideata dagli chef di Arte & Gusto sul tema “Riso e Prosciutto di Parma”
Il “Panino da Re”
con la Food Blogger delle Blogalline Cecilia Concari: preparazione e degustazione di un”panino da re” con abbinamenti innovativi e sorprendenti. In collaborazione con InfomaCibo e il Corriere del Gusto
Ore 19.30
FingerFood e la magia dei barman (Happy Hour fino alle 21)
Ore 21.15
Swing Italiano Concerto : featuring la voce di Alessia Galeotti, il piano di Luca Savazzi e il contrabbasso di Stefano Carrara
ore 11.30-22.30
Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma
6 Settembre
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
ore 9.15 – Partenza di “I Bike Parma”
1^ Cicloturistica Parma – Langhirano Parma. Organizzazione: FIAB Parma Bicinsieme (ritorno previsto per le ore 13.30 circa). Omaggi per i primi 100 iscritti
ore 11.30 – Dimostrazioni e racconti di disosso, taglio e sfioccatura del Prosciutto di Parma
ore 12.00 – Cucina “tollerante”: ricette e sfiziosità per un aperitivo gluten free, e lacto free
Ore 18.30 – 23.00
Chef to Chef – in Viaggio verso Expò
nell’ambito delle iniziative organizzate nell’anno dell’esposizione universale di Milano dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’associazione CheftoChef, “In viaggio verso EXPO 2015”, il tour del gusto che promuove le eccellenze enogastronomiche locali, con il Tramonto diVino ed il food truck degli Chef stellati
Cooking Show nel Food Truck che da partito da Rimini il 18 Agosto attraversa l’Emilia Romagna per arrivare a Milano un mese dopo
Tramonto DiVino: in degustazione 300 etichette in collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers
40 bicitriciclo con i prodotti tipici dell’Emilia Romagna
ore 11.00-22.30 – Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma
7 settembre
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
Ore 11.00
Racconti e dimostrazioni sulla lavorazione del Prosciutto di Parma: disosso, taglio e sfioccatura
Ore 11.30
ATTIVITÀ LUDICO-CULTURALE PER I BAMBINI: “Un norcino piccino piccino”
Laboratorio rivolto ai bambini durante il quale vengono presentati in ambito ludico le diverse produzioni del suino sul nostro territorio e la loro realizzazione. Grazie all’utilizzo dei diversi ingredienti per la realizzazione come il sale, il pepe, la cannella, il ginepro, il chiodo di garofano ecc viene proposto un evento sensoriale per introdurre i partecipanti nel mondo della norcineria.
Ore 18.30
Story Telling: la Storia del Maiale nell’Arte, nella Cucina, nel fumetto e nella colloquialità. Il Maiale Totem o Tabù?
A cura di Gioacchino Giovanni Iapichino, Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina
ore 19.30
Incontri e degustazioni: il Prosciutto di Parma con il mondo del Pane, i FingerFood e la frutta secca
8 Settembre
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
Ore 11.30
LABORATORIO PER I BAMBINI: “Una merenda diversa”
Laboratorio interattivo sull’importanza dei prodotti del nostro territorio accompagnata da una Merenda con degustazione a base di Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, pane artigianale. Evento a cura di MADEGUS e Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
ore 18.30
COOKING SHOW a tema storico: “Se i nostri antenati avessero avuto il Prosciutto di Parma DOP”. Realizzazione di 2-3 finger food reinterpretando alcune ricette prese da manoscritti antichi che prevedono l’utilizzo del “prosciutto crudo”. Evento curato da un food-blogger e presentato dal Corso di Laurea di Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Parma
9 Settembre
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
Ore 11.30
Aperitivo a tema: abbinamenti improbabili per il versatile Prosciutto di Parma
ore 18.00
Il Prosciutto nella Ricerca Scientifica
con Emanuela Zanardi, Docente di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale e Gianni Galaverna, Docente di Chimica degli Alimenti.
Conduce Giorgio Maria Zinno del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche
Ore 19.00
Happy Hour con l’abbinamento Prosciutto di Parma – Birra artigianale. Laboratori sensoriali e degustazioni guidate
In collaborazione con i Birrifici Artigianali della Provincia di Parma (CNA Parma)
ore 11.00-21.00
Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma
10 Settembre
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
Ore 18.00
SCIENZE SENSORIALI applicate al riconoscimento qualità: “5 sensi per un Prosciutto”. Seduta di analisi sensoriale con la partecipazione diretta del pubblico impegnato nella degustazione di una verticale di Prosciutto Crudo di Parma di diverse stagionature. Personalmente credo sia interessante la partecipazione dell’AIS o della FIS per l’abbinamento di 1 vino per ogni stagionatura. Degustazione guidata da un Gastronomo del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche
ore 19.00
Prima della Prima con “AperiVerdi” piatti diversi incontro canto. Degustazione dei ‘biscottini alla reale’,. Con le Malvasie Dolci del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma
L’evento è promosso dall’Associazione Verdissime.com che presenta in anteprima l’evento in svolgimento dal 22 al 25 settembre 2015 all’Osteria della Giarrettiera (alias Antica Cereria, Parma).
ore 11.00-21.00
Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma
11 Settembre
Bistrò del Prosciutto
ore 16.30
LABORATORIO PER I BAMBINI: “Una merenda diversa”
Laboratorio interattivo sull’importanza dei prodotti del nostro territorio accompagnata da una Merenda con degustazione a base di Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, pane artigianale.
Evento a cura di MADEGUS e Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
ore 19.00
Il Prosciutto di Parma incontra le Birre Artigianali di Parma
La Notte Fashion si inaugura con una degustazione offerta dai Birrifici Artigianali parmigiani. Una tipicità emergente raccontanta dai bravi maestri birrai. Laboratorio e degustazione con posti limitati.
ore 21.00
Sfilata di Moda in Piazza Garibaldi
ore 11.00-21.00
Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma al banco e ai tavoli
12 Settembre
TUTTO IL GIORNO
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
Ore 11.00
PedalArt
In bicicletta con Fiab Parma Bicinsieme attrraverso capolavori gastronomici e pittorici (Parma – Csac Certosa di Paradigna)
Ore 11.30
“Gourmet a bordo ®”: grandi piatti per piccoli spazi. Lezioni di cucina per ricette veloci da realizzare in camper, in tenda, in vacanza..
ore 18.30
Il piatto “Verso l’Unesco”
Preparazione e degustazione di un piatto con i prodotti tipici del territorio che hanno permesso a Parma di candidarsi Capitale dell’Unesco. Gli chef stellati Alberto Rossetti e Marco Dalla Bona ideeranno e dimostreranno la ricetta del piatto “Parma verso l’Unesco”. La storia della candidatura con testimonianze dei rappresentanti del Comune di Parma, dell’Università degli Studi di Parma e del Consorzio del Prosciutto di Parma
Ore 21.00
Ham & Blues
Musica sotto ai Portici. Contributi musicali sotto ai Portici del Grano
ore 11.00-22.00
Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma
13 Settembre
Piazza Garibaldi:
Bistrò del Prosciutto
11.00-15.00
Il Bistrò effettua un’attività ridotta per la concomitanza con la Cariparma Running
ore 18.30
Prosciutto Lab
Utilizzando il format della Mistery Box, i partecipanti all’evento sono invitati a realizzare delle preparazioni fredde che abbiano come protagonista il Prosciutto di Parma DOP. Al termine grande buffet tutto da degustare con le preparazioni realizzate Evento condotto dal Corso di Laurea di Scienze Gastronomiche e Master COMET.
Ore 20.30
Cena Musicale con Prosciutto e Pop Music
ore 15.00-22.00
Degustazione e vendita di Prosciutto di Parma
18 Settembre
COLLECCHIO
Ore 21: p.zza Repubblica, Concerto di apertura della Sagra della Croce.
19 Settembre
COLLECCHIO
Ore 8-19: apertura antica Pieve di Collecchio
Ore 10-18: apertura Museo del Pomodoro e della Pasta, Corte di Giarola – www.museidelcibo.it, possibilità di visite guidate e degustazioni, disponibili audioguide in lingua italiana e inglese, prenotazioni per gruppi dal lunedì al venerdì, tel. 333 2362839
Ore 10-12 e 15-18: visite guidate a pagamento € 3 al Museo Guatelli di Ozzano Taro (dal lunedì a sabato possibilità di visita, sempre a pagamento, solo su prenotazione allo 0521 333601)
Ore 16: cerimonia di apertura della Fiera della Croce
20 Settembre
TUTTO IL GIORNO
Fiera della Croce, con bancarelle in paese
Ore 8-19:
apertura antica Pieve di Collecchio
Ore 10-18:
apertura Museo del Pomodoro e della Pasta, Corte di Giarola, www.museidelcibo.it; possibilità di visite guidate e degustazioni, disponibili audioguide in lingua italiana e inglese, prenotazioni per gruppi dal lunedì al venerdì, tel. 333 2362839
Ore 10-12 e 15-18:
visite guidate a pagamento € 3 al Museo Guatelli di Ozzano Taro (dal lunedì a sabato possibilità di visita, sempre a pagamento, solo su prenotazione, allo 0521 333601).
21 Settembre
TIZZANO VAL PARMA
Tutto il giorno:
Festa di San Matteo presso l’Eremo di San Matteo a Monte Caio (a 1344 metri sul mare), un appuntamento di folklore montanaro con profonde motivazioni religiose, per chi ama camminare e pranzare al sacco in compagnia.
Per saperne di più