20151009-Fra-FabLab

È il laboratorio delle meraviglie! Uno spazio aperto a tutti in cui si trovano competenze e macchinari in grado di trasformare in realtà progetti digitali: dai bits agli atomi, dalle idee all’oggetto fisico.

Con le proprie competenze e l’aiuto dei fabbers (coloro che frequentano il Fablab), chiunque può recarsi al FabLab e ideare, sperimentare, prototipare e veder realizzata la propria idea.

Tutto grazie alle macchine messe in condivisione nel laboratorio: stampanti 3D, scanner, frese, macchine a taglio laser, attrezzi, componentistica elettronica, kit di robotica, ecc…

Da martedì prossimo 13 ottobre, ogni martedì, il FabLab amplia il suo orario, offrendo un’apertura serale dalle 18 alle 23, in modo da consentire l’accesso anche a chi durante il giorno lavora, studia o non riesce a passare.

ON/OFF FabLab Parma è ospitato all’interno delle Officine ON/OFF in quartiere San Leonardo, è nato circa un anno e mezzo fà, in seguito ad una chiamata aperta a tutti con lo scopo di formare un gruppo di progetto che potesse dar vita, anche a Parma, ad un’esperienza consolidata ed internazionale come quella dei FabLab. Ad un anno e mezzo di distanza il lavoro è stato tanto ma le soddisfazioni non sono mancate. L’impegno per affermare la nostra presenza è servito a farsi conoscere nella rete nazionale e ci ha portati ad essere uno dei coordinatori della rete regionale per la manifattura digitale, Mak-ER (mak-er.it)

Quello che cercheremo di fare con queste aperture è dare modo a più persone possibili di accedere al laboratorio in modo da accrescere la nostra community di persone che per noi restano sempre la risorsa più importante! L’idea è poi continuare ad incrementare le aperture serali e nei fine settimana. Aspettiamo tutti i professionisti, gli studenti, gli appassionati, gli smanettoni, i progettisti, ecc… o semplicemente i curiosi!