TUTTI MATTI… SOTTO ZERO, arricchirà l’offerta cultura a Parma con un tocco Frou Frou e spettacoli “easy” ma di grandissimo impatto, dal 10 Dicembre al 13 Gennaio. Uno Chapiteau in città…

Rassegna di spettacoli a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko.

Un fitto programma sotto il tendone allestito all’interno del Workout Pasubio, per un totale di 32 spettacoli, oltre alla festa della notte di Capodanno.

tutti matti sotto zero

Dopo il successo della prima edizione di “Tutti Matti… Sotto Zero” proposta per la prima volta l’inverno scorso al parco della Cittadella, torna nuovamente Teatro Necessario che, in collaborazione con il Comune di Parma, presenta una nuova rassegna natalizia: 32 spettacoli in replica quasi ogni giorno sotto lo Chapiteau allestito per l’occasione all’interno del Padiglione Nervi al Workout Pasubio, situato in via Palermo 6 a Parma. Un appuntamento imperdibile per vivere l’incanto del Natale assieme all’alchimia del teatro, del mimo, della danza, dell’acrobatica e della musica e dal vivo.

L’iniziativa è organizzata con il supporto dall’associazione Wopa Temporary che ha concesso l’occupazione e l’uso del Padiglione Nervi, situato all’interno del complesso industriale ex Manzini, sapientemente recuperato dall’Ordine degli Architetti di Parma, e grazie alla preziosa collaborazione di Puzzle, che anima la struttura organizzando numerose attività, concerti e proposte culturali.

Protagonista principale e partner dell’iniziativa è il Collettivo Paniko che presenterà lo spettacolo Cabaret degli Affamati – l’ultima portata “Nuova Ricetta”, nuovo capitolo del varietà acrobatico musicale dove il burbero maître Ostilio si trova nuovamente a gestire suo malgrado l’indomabile personale e le sue eccentriche vicende. Lo spettacolo riprende l’ambientazione retro del tipico ristorante francese anni ’50 in cui tredici artisti, musicisti, attori e acrobati, vestono i panni di camerieri maldestri, addetti alle pulizie e sedicenti osti, ed accompagnano il pubblico, comodamente seduto ai tavolini, a prendere parte una soirée del tutto particolare. La musica, originale e dal vivo, ritma tutto lo spettacolo tra scene teatrali e acrobazie ed accompagna ed intesse il filo narrativo, che si dipana tra cabaret comico, musicale e contorni funambolici. Fresco, leggero e divertente, il Cabaret offre l’occasione per una serata insolita e gustosamente spensierata e verrà programmato quasi ogni giorno, dal 19 dicembre al 16 gennaio.

Ad inaugurare la rassegna dunque, sabato 19 alle ore 21:00, il debutto del nuovo Cabaret a cui farà seguito il concerto della Royal Circus Ostrica, una band formata da musicisti con background musicali che si rifanno all’ambiente sonoro dixie, alle tonalità balcaniche e la ritmo suadente della Cumbia, un genere musicale popolare che trae origine dalla tradizione colombiana, ripresa e colorita dal gruppo in un sapiente e vulcanico melting pot sonoro.

Domenica 20 in orario pre-serale, a partire dalle ore19:30, gli Attacchi di Swing: in scena il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana e l´eclettismo di Alessandro Mori (Teatro Necessario) al clarinetto, un duo swing `jazzigano´ saltellante e spumeggiante, un viaggio musicale, fatto di ottima musica, brindisi e sorprendenti aneddoti sulla storia dello swing.

Il giorno di Natale sarà in scena il Teatro Necessario con il pluripremiato spettacolo “Clown in Libertà”. Un’opportunità per passare un pomeriggio di festa nella calda atmosfera del tendone, animati dalla frizzante e trascinante verve comica del trio già ben noto a Parma. Lo spettacolo ha al suo attivo più di mille repliche in Europa ed anche oltreoceano, ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali come migliore spettacolo in ambito musicale, teatrale e per la sua travolgente carica comica.

Il 31 dicembre sarà possibile trascorrere il Capodanno in compagnia degli artisti del Collettivo Paniko con il Cabaret degli Affamati – l’ultima portata “Nuova Ricetta” ed un buffet interattivo, per proseguire festeggiando con la band Royal Circus Ostrica, a ritmo di Cumbia, dixie e balcanica.

Il 13 gennaio l’appuntamento è nuovamente con la follia e il talento degli artisti Teatro Necessario, per celebrare Sant’Ilario con il brillante spettacolo “Nuova Barberia Carloni”, dove si mettono in scena gli antichi fasti di una barberia e i tre musicisti aspiranti barbieri, cercano in ogni modo, di conquistarsi tutto un pubblico di nuovi clienti.

Il festival ha ottenuto la sponsorizzazione tecnica di Iren e Macrocoop, oltre al sostegno di Ascom e Banca di Parma, che hanno visto nella giovane rassegna un grande valore artistico e sociale, sia per la localizzazione urbana che per il carattere aperto ad ogni fascia di pubblico.
A supporto della partecipazione del giovane pubblico, Ascom si renderà ulteriormente promotore dell’iniziativa offrendo ai bambini che lo desiderino la possibilità di assistere gratuitamente alla rappresentazione dello spettacolo programmato nel pomeriggio il 6 gennaio, giorno della Befana.

Programma completo degli spettacoli in allegato o sul sito
www.teatronecessario.it