Iniziamo questa rubrica dedicata all’innovazione digitale ed alla formazione con consigli di strategie digitali per il tuo brand, facendo leva sullo strumento più banale del marketing online, il sito web.
Come credo già sappiate oggi non è più sufficiente essere online, anche se è molto importante.
Perchè? La risposta è semplice, sempre più gente naviga online ed i numeri sono in costante aumento ( verificare per credere). Ed allora da dove iniziare? Di seguito qualche consiglio per iniziare a progettare la tua strategia online.
1.Il sito web un ottimo punto di partenza per una strategia digitale.
Il sito web è un buon punto di partenza per una strategia digitale, un luogo dove si può condividere la storia del brand, offrire news e informazione e presentare al meglio i prodotti servizi.
2. Comunica i tuoi valori con lo Storytelling.
Raccontare i valori della tua storia in modo autentico usando foto, video, immagini, infografiche, presentazioni senza essere troppo autoreferenziale. La vostra storia può essere rielaborata in modi diversi e in vari formati offrendo in questo modo un racconto diverso che aggiunge valore, raggiungendo pubblici differenti.
3. L’importanza di essere trovati. Il posizionamento.
Essere ben posizionati all’interno della ricerca web è fondamentali per essere trovati, detto in parole povere. Essere trovati attraverso la ricerca web richiede una produzione regolare di contenuti rilevanti per il vostro target, uno studio accurato delle parole chiave ed un monitoraggio costante.
4. Chi è il tuo pubblico?
Analizzare i dati provenienti dal proprio sito e dai propri presidi social è fondamentale per capire quali contenuti sono stati apprezzati e come i vostri clienti interagiscono con essi. Oltre ad un’analisi interna è necessario confrontarsi periodicamente con i propri competitor. Monitorare i vostri concorrenti sul sito e sui social media è il primo passo per avere un confronto sulle strategie di comunicazione ma soprattutto su cosa sta succedendo nel vostro settore.
5. Crea interazione con il Social Media Marketing.
Social Media Marketing per condividere e amplificare la portata dei vostri contenuti e per aumentarne l’autorità e la visibilità. Per utilizzare i social network è bene offrire valore attraverso contenuti utili e mirati prestando attenzione all’editing dei testi e alle risposte verso i vostri utenti.
6. Campagne sponsorizzate Social, sì o no?
Per potenziare la vostra visibilità si può ricorrere a strumenti a pagamento su piattaforme come AdWords oppure sui social-media (Facebook in particolare). E’ necessario nel caso voi optiate per una campagna sponsorizzate fare un’analisi delle parole chiave e degli interessi del vostro pubblico e restringere il vostro annuncio ad una cerchia specifica, collegandolo ad una pagina di destinazione (landing page) che invita chiaramente all’azione desiderata.
7. Costruisci la tua Community
Il percorso non finisce quando la vostra azienda viene trovata online oppure quando viene venduto un prodotto. E’ necessario costruire fiducia con una strategia che punta alla costruzione di una community attraverso il coinvolgimento del cliente, come creare un semplice modulo di sottoscrizione e-mail per la distribuzione di newsletter o blog oppure offrire del materiale informativo come un ebook.
L’obiettivo di una strategia di marketing online efficace è aumentare la visibilità e le vendite. Per fare questo le aziende devono consolidare una strategia focalizzata sullo storytelling, portando nuovi sostenitori e nuovi clienti al brand curando tutte le fasi della vendita, offrendo valore prima e dopo la conversione dell’utente.
E tu hai mai pensato ad una strategia digitale per il tuo Brand? Un saluto dal Team di Parmamorethanfood e da me, con l’augurio che questi consigli ti siano utili.
A cura di Luisella Curcio