Sapete che nei borghi di Parma nascono note romantiche? Questa volta è il turno di Piazza Ghiaia…
Passeggiando fra i bellissimi borghi di Parma, persa fra antiche architetture, strade a ciottoli, cornicioni sporgenti e finestre con scuri in legno, noto che in questo splendido paesaggio urbano manca qualcosa… Continuo a camminar con questa strana sensazione che diventa sempre più forte. Mi fermo e mi guardo intorno. Non sento rumore. Mancano voci di case abitate, di bambini che urlano, di anziane curiose che si affacciano, di mercanti che sbraitano, di artigiani in bottega….
Riprendo il cammino, mi addentro nei borghi e mi sembra di scorgere fra una casa e l’altra un fabbro con scalpello, un’anziana signora che ricama seduta in cortile, un bimbo che tira un calcio ad un pallone, una mamma che lo rincorre urlando, un cliente che contratta col mercante, un innamorato che regala un fiore, due conoscenti che discutono con toni accesi, e una donna che dice una scemenza tanto per raccontarla, così, senza preoccuparsi troppo. Un musicista suona una chitarra senza pretese… Così per strimpellare, così tanto per ridere…
Immagino ad un tratto una piazza animata e vissuta come Piazza Ghiaia, un tempo luogo di Mercato dove Maria Luigia realizzò le nuove Beccheria. Un basso edificio in stile neoclassico preceduto da un porticato con 50 colonne doriche su cui si affacciavano 21 botteghe di macellai ed una ghiacciaia.
Oggi la piazza è completamente diversa, assume toni più contemporanei.
Potreste scrivermi che è normale che sia così, che è ovvio e banale. A tutto ciò vi risponderò sì, lo è. Lasciatemi, però, un angolo romantico e qualche spunto di immaginazione. Ancora….
P.s. Sapete che in Piazza Ghiaia ci sono le tracce di un Ponte Romano? Un ritrovamento archeologico di straordinaria importanza. L’unica traccia visibile di questo importante passato è il Ponte di Pietra, musealizzato nel sottopasso di Via Mazzini che collega Piazza Ghiaia e Borgo Romagnosi. Il ponte, in realtà non più visibile da alcuni anni, è ora oggetto di un importante progetto di restauro, che punta a renderlo nuovamente fruibile.
Leave A Comment