Simbologie da scoprire e culture che dialogano. Cartine di un mondo lontano, colori e mitologie....
Nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma in pieno centro e vicino ad altre meraviglie da scoprire c’è un posto assolutamente da visitare. L’ingresso è ad offerta libera e gratuita. Sono certa che una visita alla Biblioteca di San Giovanni Evangelista non vi deluderà.
La biblioteca dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista fa parte del complesso monastico di San Giovanni Evangelista.
Prima di accedere alla Biblioteca si attraversa un chiostro con colonne di ispirazione classica e affreschi del cinquecento. Percorretelo con calma, sarete stupiti dalla quiete che si respira in questo luogo. Mediante lo scalone, dal chiostro si accede alla Biblioteca.
Le colonne e gli affreschi del portico.
La Biblioteca di San Giovanni Evangelista vi lascerà senza fiato con le sue grottesche e le simbologie contenute negli affreschi. Il linguaggio pittorico e le quattro lingue raffigurate: latino, greco, ebraico e siriaco, sono molto affascinanti.
Gli affreschi di questo luogo si rifanno a quelli della Domus Aurea. La sala fu affrescata nel 1575 con grottesche che raffigurano simbologie antiche e sempre molto attuali.
Nell’affresco dell’immagine è raffigurata l’Aurea Mediocritas.
La donna con la bilancia rappresenta la giustizia, alla sua sinistra la donna con la spada simboleggia la giustizia violenta e sommaria, a destra la donna con le mani legate rappresenta la lentezza.
La violenza, la giustizia sommaria e la lentezza sono nemici della giustizia.
Dialogo fra le culture all’antica biblioteca di San Giovanni. Di fronte all’ingresso un affresco rappresenta il dialogo fra le culture con la raffigurazione del candelabro ebraico e del fuoco egiziano.
Non penso esista un posto più cosmopolita di questa biblioteca.
Le mura sono affrescate con antichi carteggi. Qui ho scoperto Nabathea, l’attuale Petra.
Biblioteca di San Giovanni Evangelista: gli orari
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 9.00 alle 11.30.
Giovedì chiuso.
Prenotazione obbligatoria per gruppi in altri orari (tranne giovedì) ai tel. 0521235327 – 0521235311 negli orari di apertura della biblioteca.
Telefono: +39 0521235327
Per gli orari per le visite del Monastero e della Chiesa di San Giovanni Evangelista clicca qui
Leave A Comment