Cicloturismo a Parma? ParmaMorethanFood propone Archeo-Bike, archeologia a portata di bicicletta. ArcheoBike è un itinerario cicloturistico che unisce archeologia e una salutare pedalata in bicicletta a Parma.
Il tour Archeo-Bike prevede un percorso alla (ri)scoperta di alcuni dei principali luoghi di interesse archeologico di Parma, in un ideale racconto che parte dalla Parma delle “terramare” per arrivare fino ad uno dei luoghi dove l’archeologia si fa “contemporanea” grazie alle tecnologie digitali.
Scarica la mappa del percorso (clicca qui) accedi alle tappe ed ai percorsi da visitare grazie alla tecnologia QR Code. Scopri i lati nascosti della città ducale!
Le Tappe del Tour
Tappa 1 | Barriera Repubblica: Parma delle Terramare
Tappa 2 | Piazza Garibaldi: Parma Romana
Tappa 3 | Piazza del Duomo: Parma Cristiana
Tappa 4 | Viale Mentana: Parma Farnesiana
Tappa 5 | Canale Naviglio – Csac: le “autostrade del passato”
Tappa 6 | FabLab Parma: il presente di Parma
Info organizzative
Percorso: facile
Totale chilometri: 16,5km. Adatto anche ai bambini in grado di pedalare autonomamente.
Quota di partecipazione: Il tour è gratuito; viene richiesto il tesseramento all’Associazione On/Off (costo: 10,00 euro) da effettuarsi in loco nella giornata di svolgimento del tour.
Numero massimo partecipanti: 25 persone (adulti e bambini).
Equipaggiamento: Bici in ordine. Freni funzionanti, camere d’aria gonfie, senza problemi meccanici; si consiglia il casco. Smartphone (per lettura mappa QR Code).
Noleggio bici: per chi intendesse noleggiare biciclette è possibile rivolgersi a Parma Punto Bici – Viale Toschi, 2, Parma – Tel. 0521 281979