Bologna è una città facilmente raggiungibile da Parma, una meta da scoprire dal fascino indiscutibile. Sì, ti sto proponendo di visitare Bologna e dintorni per scoprire un paesaggio incantevole.
Appena arrivati nella città felsinea in aereo, se non sai come muoverti, puoi optare per il servizio di noleggio auto all’aeroporto di Bologna per noleggiare un veicolo con cui percorrere i dintorni della città.
Ferrara e Modena, arte e gastronomia in primo piano
La prima bellezza da visitare nei dintorni di Bologna è la città di Ferrara dal cuore medievale corredato di portici, archi e vicoli. La bellezza di questa città le ha permesso di diventare centro artistico di rilievo. A Ferrara visita la cattedrale dedicata a San Giorgio caratterizzata dalla facciata di marmo bianco e il castello estense vero simbolo della città. Poco distante da Bologna si trova Modena, a cavallo delle bellezza della pianura Padana e nota per le sue specialità gastronomiche. Il duomo di Modena è in stile romanico, il suo campanile, detto La Ghirlandina, è stato costruito nel lontano 1170. Per fare shopping a Modena visita la bellissima Piazza Grande che con il Duomo, è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Bologna: 5 incantevoli borghi da visitare
A pochi minuti in macchina da Bologna puoi raggiungere 5 borghi incantevoli. Il primo è Dozza, una rocca monumentale trasformata in residenza nobiliare da Caterina Sforza, luogo medievale e museo aperto al pubblico. Dopo Dozza è la volta di Borgo di San Pietro; da visitare con la chiesa di San Pietro dall’ imponente torre che un tempo apparteneva ad un castello. Borgo San Pietro è noto per l’osteria che prepara le vecchine, ossia le fettuccine tirate a mano per preparare il ragù bolognese. Nel cerchio dei 5 borghi rientra Malacappa, tappa suggestiva situata tra gli altri margini del fiume Reno. Tappa obbligatoria è Budrio. A Budrio non perdere il museo dell’ocarina caratteristico e suggestivo. Ultima tappa da visitare è Molinella, borgo del ‘400, un complesso feudale appartenuto alla potente famiglia Lavezzi.
Museo Ferrari e Lamborghini, il fascino della velocità
Se sei appassionato di auto, visita il museo Ferrari e il museo Lamborghini che raccontano la storia di marchi noti in tutto il mondo. Qui potrai vedere numerosi modelli di auto che raccontano passo dopo passo l’evoluzione e il successo di entrambi.
Area archeologica Marzabotto e Museo Etrusco
Nei dintorni di Bologna si trova l’area archeologica di Marzabotto e il museo nazionale Etrusco dove è custodita l’acropoli ovvero la zona sacra con i resti dei templi e degli altari. All’entrata del parco è situato il museo, dimora di reperti rinvenuti negli scavi.
Leave A Comment