Chi ha detto che sport, cultura e turismo non possano combaciare? Stereotipi a parte, nell’articolo tutte le informazioni sullo Stadio Tardini di Parma che ospita al suo interno il museo Ennio Ceresini.
Stadio Tardini di Parma: descrizione, caratteristiche e come arrivarci
Lo stadio “Ennio Tardini” di Parma, viene inaugurato nel 1924. Il nome gli è stato dato per onorare la memoria del presidente scomparso nel 1923. Lo stadio non aveva le tribune e i tifosi assistevano alle partite divisi da una rete in piedi e in maniera circolare. All’entrata si può notare un bellissimo arco in stile liberty dove entrano e sostano gli autobus delle squadre.
Durante gli anni della guerra, la squadra del Parma milita in serie C e il campo viene circondato da una pista d’atletica a manto rosso in precedenza ciclistica. In quegli anni vengono anche innalzate le prime tribune e col tempo la pista viene rimossa per dar vita a quella che oggi è la Curva Nord.
Diverse sono le ristrutturazioni nel corso degli anni che portano lo stadio Tardini ad essere uno stadio molto rinomato in tutta Italia, ed uno dei più antichi di sempre.
La capienza
Lo stadio Tardini può ospitare fino a 22.352 persone, divise nel settore ospiti (curva sud), distinti, tribuna e curva nord. Oggi la capienza è aumentata esponenzialmente grazie ai numerosi interventi effettuati.
I servizi del Tardini e il museo Ernesto Ceresini
Negli ultimi anni, all’interno del Tardini troviamo l’emporio dove i tifosi possono acquistare il merchandising del Parma Calcio: dalle biciclette alle divise da gara ufficiali. Dal febbraio del 2017 è inaugurato il museo “Ernesto Ceresini”, in ricordo dello storico presidente del Parma.
Nel museo si può ripercorrere tutta la storia della squadra, con filmati, immagini e cimeli storici. La dotazione del museo viene costantemente implementata e aggiornata. La scalata dalla serie D alle A é l’ultima delle novità e i tifosi sperano che si possano aggiungere altre pagine importanti della storia futura crociata.
Dove è situato lo stadio
Lo stadio si trova in viale Partigiani D’Italia, in pieno centro città.
Sulla location si sono spese diverse parole tra chi era favorevole e chi contro la centralità dello stadio.
I tifosi che abitano in città raggiungono lo stadio a piedi o in bici. I tifosi della provincia si trovano in situazioni scomode dovute dall’eccessivo traffico e ai pochi parcheggi disponibili.
Negli ultimi anni sono state numerose le lamentele degli abitanti di Parma perchè in occasione della partita vengono chiuse diverse vie principali e il deflusso delle auto è molto faticoso.
Un traffico eccessivo e i tanti blocchi portano lo Stadio Tardini al centro delle polemiche. Per i motivi sopracitati molti tifosi sollecitano un nuovo impianto al di fuori della città ma altrettanti non hanno intenzione di abbandonare lo stadio data la sua storia e la sua longevità.
Come raggiungerlo
Come già detto, lo Stadio si trova nei pressi del centro città, quindi non facilissimo da raggiungere. È disponibile un servizio navetta presso il parcheggio di scambio dell’autostrada in corrispondenza dell’uscita A1. Se si arriva in treno dalla stazione di Parma si giunge nei pressi dello stadio a piedi o in macchina imboccando viale Mentana, per poi girare in via San Michele e infine in viale Partigiani D’Italia.
In auto, arrivando dall’autostrada A1 uscita a Parma si arriva imboccando la tangenziale nord in direzione centro e seguendo l’uscita via Mantova in direzione viale Partigiani D’Italia.
Se si arriva dall’autostrada A5, è consigliato uscire a Parma e prendere Via Emilia Ovest in direzione Parma. Giunti a destinazione, imboccare la tangenziale verso il centro città e uscire in Via Mantova per poi svoltare in viale Partigiani D’Italia.
Stadio Ennio Tardini di Parma su Google Maps
Leave A Comment