Parma in estate è una città tutta da scoprire. Le iniziative in città e in provincia, i borghi, i castelli, i vigneti e i caseifici di tutto il territorio propongono iniziative per trascorrere pomeriggi e serate all’aria aperta.

Puoi trascorrere un pomeriggio alla scoperta del Castello di Torrechiara e delle sue cantine aperte immerse nei vigneti, oppure optare per un itinerario cicloturistico guidato. Per gli amanti del cibo Parma è la meta ideale per i tour alla scoperta della produzione del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, per degustare piatti tipici e prodotti locali. Per gli appassionati di storia ci sono tour alla scoperta dei castelli del territorio dei Palazzi storici, dei monumenti, della Cattedrale, del Battistero, del Teatro Regio.

Per gli amanti dell’arte non mancano tour volte alla scoperta della street art degli artisti locali dell’arte contemporanea, il Museo Glauco Lombardi, la Pinacoteca Stuard, lo CSAC.

Per chi ama la natura e outdoor tanti i parchi, i giardini, le iniziative di cicloturismo, trekking, escursioni, navigazione fluviale, parchi naturali, sport acquatici e visite agli orti botanici…

Per le famiglie con bambini ci sono spesso iniziative come laboratori didattici, musei per bambini, spettacoli teatrali.

Per gli appassionati di musica vengono organizzati festival, concerti, eventi musicali, l’opera, concerti di musica classica, Band locali, iniziative Jazz, spettacoli al Teatro Regio, all’Auditorium Paganini, al Conservatorio.
Scegli l’esperienza adatta a te!

Cosa fare in estate a Parma

Visita al Castello di Torrechiara nel cuore della Food Valley

Nei dintorni di Parma, un vero tesoro sulle colline fra le terre del Prosciutto di Parma e del Parmigiano, vi attende per essere scoperto. Dalle terrazze del Castello potrete ammirare tutta la Food Valley: un panorama mozzafiato. Il paese di Torrechiara ( adiacente al Castello di Torrechiara) ha una piazzetta molto caratteristica da vivere, i dintorni di torrechiara sono costellati da cantine, prosciuttifici e caseifici aperti al pubblico.

Visita i castelli di Parma e provincia: scopri orari, aperture, curiosità e molto altro clicca qui

Itinerari cicloturistici a Parma e Provincia

Non perderti gli itinerari cicloturistici di BikeFoodStories. Davide ti porterà alla scoperta del territorio con passione e dedizione. Puoi scegliere fra il tour di Parma in bicicletta, i principi della bassa, il re dei salumi e la sua corte, in visita al Labirinto della Masone e tanto altro ancora…. Bicicletta, enogastronomia e passione a portata di tour. Scopri tutti i tour: www.bikefoodstories.it

Davide_02

I musei di Parma

Parma è una città d’arte. La Galleria Nazionale, Palazzo del Governatore, il Museo Glauco Lombardi, lo Csac, il Museo Etnologico… Tanti i musei da scoprire

Ecco un link che potrà aiutarvi: www.parmamorethanfood.com/visitare-parma-8-ore/

Alla scoperta del Fiume Enza

Un bagno nel Fiume Enza al Lido Vetto è l’ideale per famiglie con bambini, per coppie e per single che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura a pochi passi dalla città. Al Lido Vetto è presente anche un bar ristorante con parcheggio e c’è la possibilità di accesso al fiume con sosta per un piacevole pic nic. Per saperne di più clicca qui

Cosa fare a Parma in estate con i bambini

labirinto della masone parma

Parma è una città a misura di bambino! Una buona idea? Portare i bambini alla scoperta del labirinto più grande del mondo a Fontanellato: il Labirinto di Franco Maria Ricci, oppure farli diventare con un gioco vintage dal divertimento assicurato i grilli del Parco Ducale. Clicca qui per saperne di più

Alloggi per famiglie con bambini in estate a Parma

www.bebparma.it

www.alloggiparmaviesse.it

Buona permanenza in città!