Trascorrere un sabato pomeriggio di nebbia davanti una tazza di thè insieme a Valentina Scaletti, fotografa a Parma è un’esperienza davvero piacevole. Abbiamo invitato Valentina a chiacchierare con noi su queste pagine delle sue creazione, di Parma… E lei non si è limitata ad uno scambio di email, ha voluto conoscerci di persona! E noi siamo davvero felici di questo incontro.
Veniamo a noi, due tazze di thè, una fotografa.
Valentina Scaletti vive e lavora a Parma. Un Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con una modesta valutazione di 110/110 ( abbiamo sbirciato il suo profilo, lei è modestissima e non lo avrebbe mai detto), partecipazioni a varie collettive come la Giovane Fotografia Italiana #02 al Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, la Personale My Secret Garden & Alice a Parma, una Collettiva Eat me 2° edizione nel 2011, una doppia personale Flirt con l’artista Erjon Nazeraj, una Collettiva di fotografia Carnem il linguaggio del corpo alla Fabbrica del Vapore a Milano e la partecipazione al progetto curatoriale Beyond the Border di Domenico Russo e Giulia Daolio a Reggio Emilia nel 2014. E non finisce qui. Ma sulla sua biografia dovrete contattarla. Noi adesso vogliamo raccontarvi del nostro incontro.
Abbiamo chiesto svariate cose a Valentina del suo rapporto con la città di Parma, ma lei non ha saputo darci una definizione perchè la sua predisposizione è sempre stata quella di andare “oltre” la città, di perdersi in luoghi immersi nella natura. Valentina trova molto più interessanti i posti poco frequentati, i boschi, i parchi naturali. Luoghi intimi dove riscoprire connessioni con la natura ormai perse, e dove fotografare liberamente. Per natura sfugge le definizioni. Non ama etichettare e definire. Crea liberamente. Immaginare liberamente, quando si osservano le sue foto. E’ questo quello che crediamo abbia voluto comunicarci. E non scriveremo una parola di più. Se trovate del significato custoditelo nel vostro intimo e non cercate riscontro con la realtà.
Valentina Scaletti