PARMA 360 è il Festival della Creatività Contemporanea  che si terrà a Parma dal 2 aprile al 15 maggio con mostre, eventi e workshop per menti curiose.

Intervista con Camilla Mineo l’ideatrice…

PARMA 360 Festival è nato da un’ idea, dall’idea di una ragazza Camilla Mineo, curatrice d’arte di professione e sognatrice  ( per fortuna). Perchè di sogni ne abbiamo bisogno, sopratutto di quelli che si realizzano.

PARMA 360 Festival  mette in circolo un  meccanismo propulsivo che intende FARE RETE tramite l’arte e la creatività, coinvolgendo le realtà del territorio, valorizzando la realtà creativa, portando in città ospiti prestigiosi della realtà contemporanea, con workshop, corsi dedicati alla creatività  e all’arte e call to action dedicate ai giovani ed a chi ha voglia di collaborare.

Come è nata l’idea di PARMA 360 Festival?

L’idea del Festival mi è venuta in un momento particolare per la nostra città quando scandali vari hanno travolto Parma e non si respirava un’aria molto positiva; l’ho condivisa con altre colleghe di tre associazioni culturali e tutto pian piano è cominciato!

 

Io e tutto lo Staff di Parma360  Festival composto da Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi crediamo che l’arte e la creatività possano avere un potere propulsivo e rigenerativo. In questo abbiamo trovato fin da subito il supporto dell’Assessore Ferraris che ha apprezzato e appoggiato l’iniziativa, oltre a partner privati “illuminati” che hanno dato un fondamentale contributo per la realizzazione del Festival.

parma360 festival

Dopo aver collaborato con il Festival della Fotografia di Reggio Emilia e con una fantastica realtà come Artissima a Torino mi sono chiesta: “perché anche Parma non può avere un suo Festival dedicato al contemporaneo?! Ed eccoci qua...

Come si relaziona PARMA 360 Festival nei confronti del territorio?

Uno degli obiettivi primari di PARMA 360 Festival è di FARE RETE con quante più realtà possibili del territorio, valorizzando la comunità creativa sul territorio e coinvolgendo in maniera attiva la cittadinanza.

Parola d’ordine: creatività!

PARMA 360 Festival vuole essere diffuso e capillare in particolare nel centro storico, portando in città ospiti prestigiosi a livello nazionale e internazionale con uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea da Pistoletto a Maurizio Galimberti a Vico Magistretti, realizzando esposizioni nelle importanti sedi di Galleria San Ludovico, Palazzo Pigorini, Palazzetto Eucherio San Vitale.

Oltre a questo abbiamo un circuito OFF chiamato “360 VIRAL” che coinvolgerà gli spazi creativi della città (gallerie, studi professionali, coworking) che faranno una loro proposta espositiva, il tema ovviamente è la creatività. E infine grazie al supporto di Ascom “occuperemo” le vetrine dei negozi che hanno deciso di aderire con le opere d’arte degli artisti selezionati dalla direzione artistica. Una mostra diffusa, insomma, che mette in dialogo realtà commerciali e l’arte.

Approfittando degli ospiti presenti in città per il Festival attiveremo corsi dedicati alle professioni dell’arte e della creatività. Il workshop “Fotografare con i Fotografi” con Maurizio Galimberti e altri importanti professionisti, un corso sul Food design e food styling, un importante Forum sulla rigenerazione urbana con il maestro Pistoletto e un corso dedicato alla figura del Curatore.

In collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Parma, verranno sottoscritte delle convenzioni con YoungERcard (è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna) con Mi Impegno a Parma (portale del Comune di Parma che raccoglie le attività di volontariato che i giovani possono fare a Parma) e con le scuole (secondo il decreto sull’alternanza scuola-lavoro). Nelle prossime settimane verranno attivate delle “Call to action” per reclutare giovani volontari motivati che possano collaborare dietro le quinte del festival.

Aderite numerosi a PARMA 360 Festival a Parma dal 2 Aprile al 15 Maggio!

Intervista a Camilla Mineo,

Founder di PARMA 360 FESTIVAL