All’ombra del Battistero a Parma, il 23 Dicembre per un Natale non convenzionale, appuntamento natalizio misterioso e magico grazie ad un cortometraggio che ruota intorno al Battistero, in chiave fantasmagorica. Non mancheranno brindi ed auguri presso Officine On/Off.
Il 23 Dicembre a Parma, l’appuntamento natalizio di Sequence, pensato per avvicinare il pubblico al mondo dell’animazione e del cortometraggio, a metà tra proiezione, incontro e conferenza, ruota attorno a uno dei simboli cittadini facendone il centro di un racconto fantasmagorico: il Battistero antelamico del XIII secolo, che con la sua possente mole sorveglia la Cattedrale, avvolto dalla nebbia invernale può diventare teatro di avvenimenti misteriosi e magici.
Così se lo è immaginato il regista parmigiano Francesco Vecchi, che con il corto d’animazione “La Fleche Delta” ha creato una visione personalissima e non convenzionale del nostro monumento. Liberando lo spirito creativo che l’animazione consente, il Battistero si popola di strane figure, di ombre e di suggestioni irriverenti che sembrano sgorgare libere dalle fantasie e dai ricordi distorti di un bambino, mescolando ombre cinesi e luci sorprendenti, marionette indonesiane e “bestiario” medievale.
La presenza del regista Francesco Vecchi e del sound designer Andrea Martignoni permetterà di analizzare il Corto in modo creativo e approfondito, mentre il dialogo con Fabrizio Tonelli, storico dell’architettura, riallaccerà i fili della storia attraverso una lettura delle immagini, dei simboli e dei personaggi del Battistero, lo straordinario “libro di pietra” che racconta un immaginario visivo antico eppure ancora oggi vivo.
Il pomeriggio di Sequence sarà quindi un originale incontro di saperi e creatività che potrà attrarre adulti e bambini, esperti e curiosi, prime di concludersi con il doveroso brindisi natalizio.
L’incontro è libero e aperto a tutti.
Parteciperanno:
Francesco Vecchi, regista
Nato a Parma, ha studiato Design al Politecnico di Milano e in seguito al dipartimento di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sede di Torino. Per alcuni anni è stato docente di un corso di animazione presso il Centro Sperimentale. Attualmente vive a Parigi e lavora in diversi studi per serie televisive, lungometraggi e pubblicità.
Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione
Andrea Martignoni ricerca, raccoglie e assembla tra loro rumori rubati alla strada e al cielo, alla natura e all’officina, agli strumenti musicali. Docente, esperto di cinema d’animazione, artista e sound designer, autore di colonne sonore per i cortometraggi di Blu (Muto, Big Bang Big Boom) e Michele Bernardi (Djuma) curatore delle raccolte di cortometraggi contemporanei ANIMAZIONI 1 e ANIMAZIONI 2, delle associazioni OTTOmani e Vivacomix, che contengono le opere più significative di animatori italiani degli ultimi vent’anni. Ha lavorato tra gli altri con Saul Saguatti e Pierre Hébert.
Francesco Tonelli, storico dell’architettura
Laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con una tesi in Storia dell’Architettura. Dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica presso il Politecnico di Torino. Nel 2004-08 titolare di un assegno di ricerca in Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Ingegneria civile, Ambiente, Territorio e Architettura dell’Università di Parma. Docente di Storia dell’architettura antica, medievale e moderna dal 2002 al 2012 presso la Facoltà di Architettura della stessa Università. Le sue ricerche e pubblicazioni vertono sull’architettura medievale, rinascimentale e barocca in area emiliana e lombarda, e sulla committenza d’architettura degli ordini religiosi, in particolare certosino, olivetano, cassinese e servita. Insieme a Massimo Fava ha curato una sezione della mostra Parma al tempo della cattedrale (Parma, 2006-07) e la ricostruzione tridimensionale dell’interno e dell’arredo della cattedrale nel XII secolo (modello virtuale navigabile di CINECA; installazioni di Studio Azzurro).
Per informazioni:
info@sequencefilm.it
unoxtutticomunicazione@gmail.com
339 8915271