Credete che la musica contemporanea sia morta? La risposta è No! E’ questo lo slogan di Traiettorie musica moderna e contemporanea, rassegna di 16 concerti che si svolgerà dal 16 Settembre al 7 Novembre. Fondazione Prometeo celebra i 25 anni della Rassegna col progetto triennale “Polifonie” (Parma, 16 settembre-7 novembre)
“Traiettorie” di musica moderna e contemporanea in 16 concerti. Festeggia il suo primo quarto di secolo Traiettorie, la Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea promossa da Fondazione Prometeo con la direzione artistica di Martino Traversa. Dal 16 settembre al 7 novembre sono sedici i concerti proposti a Parma che danno vita ad un programma molto vario e di respiro europeo, un cartellone in cui a prestigiosi interpreti già noti al pubblico della rassegna si affiancano artisti che per la prima volta calcano i palchi di Traiettorie. Si tratta di sette ensemble orchestrali e uno esclusivamente vocale, sette ensemble cameristici e uno di musica acusmatica che presentano composizioni di una settantina di autori dal XVII secolo ai giorni nostri.
Il programma
Tra le novità 2015 di Traiettorie l’attenzione alle radici in due serate dedicate al repertorio seicentesco, quella di La Lira di Orfeo (20 ottobre), con musica per voce, arpa e tiorba, e quella di Freiburger BarockConsort (5 novembre) dedicata a un percorso strumentale fra balletti, ciaccone e sonate d’area austro-tedesca.
Dopo il concerto al pianoforte di Pierre-Laurent Aimard, con cui debutta la venticinquesima edizione, è la volta del duo della violinista coreana Hae-Sun Kang e della pianista Varduhi Yeritsyan (1 ottobre) seguito dagli appuntamenti con il trio con pianoforte (Trio di Parma, 8 ottobre) e il trio clarinetto, viola e pianoforte dei giovani del Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris (30 ottobre). In questa edizione i concerti cameristici si basano su organici che spaziano da uno a cinque strumenti: oltre ai già citati, suonano a Parma l’Arditti Quartet (24 ottobre) e il Quartetto Prometeo che, con il grande clarinettista Eduard Brunner (27 settembre), assume formazione a cinque nell’esecuzione dei quintetti di Rihm e Brahms, così come quello di Accroche Note (7 novembre) con la voce del soprano Françoise Kubler.
Due le serate in compagnia dell’Ensemble Prometeo: il 23 settembre al Teatro Farnese e il 15 ottobre in formazione ridotta e unita ad Ensemble Windkraft. Tornano in questa edizione altri ensemble da tempo legati a Traiettorie come Klangforum Wien (4 ottobre) con un programma legato alla cultura viennese contemporanea; Ensemble Sillages (28 ottobre) con esclusivamente musica francese; il gruppo vocale Neue Vocalsolisten (11 ottobre) e per mdi ensemble (3 novembre), che propone diverse prime assolute.
Dopo i successi registrati nelle scorse edizioni, anche quest’anno una serata è dedicata alla musica acusmatica nell’ambiente della Casa del Suono (18 settembre) con una passeggiata attraverso una stagione leggendaria della musica elettronica italiana, fra 1957 e 1961.traiettorie
Polifonie: il contemporaneo e il Rinascimento
Raggiungono in questa edizione della rassegna il numero di record di quattordici le prime esecuzioni proposte, di cui ben dodici sono prime assolute e tra loro sette commissionate dalla Fondazione Prometeo con l’intento di sostenere la creatività finalizzata alla produzione di nuove opere musicali nell’ambito di Polifonie. Quest’ultimo è un progetto triennale metafora della contemporaneità che rimanda direttamente al Rinascimento, un periodo storico straordinario per l’Italia e il mondo occidentale che ha determinato il modo di ripensare la creazione artistica attraverso i nuovi linguaggi.
Consulta il calendario di appuntamenti
Info
Traiettorie 2015
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899
Casa della Musica: tel. 0521 031170
L’immagine di Traiettorie 2015 è stata realizzata per l’occasione da Mimmo Paladino