Se state cercando un motivo per visitare Parma, fra i tanti ve ne diamo uno davvero importante.  La Galleria Nazionale di Parma, un museo che ospita le opere di Leonardo Da Vinci, del Correggio, del Parmigianino, del Tintoretto. Un luogo d’arte dove poter ammirare El Greco, il Guercino, Sebastiano del Piombo..

La sua lunga storia inizia nel Rinascimento ad opera della famiglia Farnese.

Nel 1752 il duca don Filippo di Borbone, figlio del Re di Spagna Filippo V e di Elisabetta Farnese, appartenente alla famiglia Farnese che aveva retto il ducato per generazioni, avvia la Ducale Accademia delle Belle Arti, le cui collezioni sono all’origine dell’attuale Galleria Nazionale di Parma. Nel corso degli anni Parma incamera cultura e l’Accademia delle belle arti si aggiudica importanti opere artistiche, che la rendono ben presto una delle più vitali istituzioni di tal genere in Europa. Un ulteriore incremento delle collezioni è reso possibile da Maria Luigia, che acquisisce le raccolte Sanvitale, Callani e Baiardi; nel corso del diciannovesimo secolo, anche dopo la morte di Maria Luigia, le acquisizioni continuano e nel 1882 cessa la dipendenza dall’Accademia di Belle Arti.

La Galleria Nazionale è situata nell’imponente Palazzo della Pilotta, monumentale complesso di edifici alla cui erezione lavorarono, in tempi diversi, numerosi architetti. Gli itinerari attraverso i quali può avvenire la visita alla galleria sono due, ed entrambi utilizzano il Teatro Farnese come uno spettacolare e scenografico atrio d’accesso, degno preambolo di una magnifica raccolta di opere d’arte.

Nel 1995 una serie di spettacolari ambienti al piano terra sono stati recuperati , così da poter ospitare mostre temporanee ed importanti servizi aggiuntivi (bookshop, sala conferenze e proiezioni).

Opere esposte alla Galleria Nazionale di Parma 

Contatti  Galleria Nazionale di Parma

Piazzale Pilotta, 15 – 43100 PARMA

Tel. +39 0521 233309 – 233617 – Fax +39 0521 2063367

E-mail: sbsae-pr@beniculturali.it

Posta elettronica certificata: mbac-sbsae-pr@mailcert.beniculturali.it

Sito Web: www.parmabeniartistici.beniculturali.it