Parma è capitale della Cultura 2020, se sei in procinto di visitare la città ducale, ecco bellissime esperienze bellissime e gratuite da fare in città, in bicicletta con lo smartphone o passeggiando…
Cerchi un b&b Parma?
Parma è una città stupenda da visitare a piedi. Il suo ampio centro storico, facilmente percorribile è l’ideale per rigenerarsi e godere della splendida atmosfera del passato e rilassarsi. La stazione, vicinissima al centro offre la possibilità di visitare la città in treno e ne varrà la pena.
Esperienze bellissime da fare a Parma:
Simbologie da scoprire e culture che dialogano. Cartine di un mondo lontano, colori e mitologie....Nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma in pieno centro e vicino ad altre meraviglie da scoprire c’è un posto assolutamente da visitare. L’ingresso è ad offerta libera e gratuita. Sono certa che una visita alla Biblioteca di San Giovanni Evagelista non vi deluderà.
Questo è l’anno giusto per visitare Parma! Scopri eventi e iniziative e cosa fare a Parma in occasione di Parma 2020!
Nel Labirinto della Masone in provincia di Parma puoi incontrare il Minotauro, perderti in labirinti mentali, entrare nella stanza delle meraviglie, vagare nei caratteri della tipografia, perderti in tesori di carta, di grafica e di arte. Ma questi non gli unici motivi per visitarlo!
Parma è una città a misura di bambino. Parma è una città a misura di bambino. Tantissime le iniziative pensate per i più piccoli: dagli spettacoli teatrali, agli incontri di lettura in biblioteca, dai parchi all’aperto, alla proiezione di film per l’infanzia, ai laboratori di musica… Questa città vi stupirà. Nel corso dell’articolo sette consigli per vivere la magia della città con i più piccoli e siti utili per famiglie con bambini a Parma. Scopri tutte le iniziative in città. Clicca qui!
Parma è una città magica, perfettamente collegata con treni e servizi pubblici. La città “dalla porta accanto”, assolutamente da scoprire. Uno dei cuori pulsanti dell’Emilia, così simile eppure così diversa dalle altre città capoluogo unite da quel “filo rosso” che è la via Emilia, antica strada che per questa regione dell’Italia è un vero e proprio pezzo di identità. Il percorso è un’occasione per tuffarsi ed immergersi in maniera leggera dentro la città di Parma, facendo in questo caso “pedalare” i propri piedi e non, come è successo negli itinerari precedenti, la bicicletta, perché l’Italia è più bella se visitata in maniera slow e soprattutto con un occhio di riguardo per l’ambiente!
ArcheoBike è un itinerario cicloturistico che unisce archeologia e una salutare pedalata in bicicletta a Parma. Il tour Archeo-Bike un percorso alla (ri)scoperta di alcuni dei principali luoghi di interesse archeologico di Parma, in un ideale racconto che parte dalla Parma delle “terramare” per arrivare fino ad uno dei luoghi dove l’archeologia si fa “contemporanea” grazie alle tecnologie digitali. Scarica la mappa del percorso con il quale accedere a contenuti multimediali riguardanti i luoghi da visitare, grazie alla tecnologia QR Code. La mappa sarà scaricabile prima dell’evento in formato pdf ed i contenuti multimediali potranno essere consultati in qualsiasi momento, anche dopo la conclusione del tour.
Itinerario d’arte contemporanea a Parma è un percorso delle gallerie d’arte contemporanea del centro città. Luoghi di ricerca multidisciplinari, spazi di ricostruzione e sperimentazione che partono dai linguaggi artistici e vanno oltre. Nell’itinerario d’arte contemporanea le gallerie sono segnate da stelline su Google Maps. Stelline intese come piccole luci in città unite da un linguaggio universale: l’arte.
Alla scoperta dell’Oasi LIPU di Torrile ecosistema da scoprire, con sosta da Al Vedel, e arrivo alla splendida Reggia di Colorno. Se desiderate una fuga dalla realtà, l’ecovisita fa al caso vostro…
Questo luogo è nato come esperimento, voluto con determinazione dalla Sezione Lipu di Parma, che alla fine degli anni ’80 decide di realizzare un progetto di ripristino ambientale in una zona ‘povera’ dal punto di vista della biodiversità; su quest’area c’erano campi di, mais e barbabietole. Il terreno era ed è di proprietà dell’Eridania situata qui a fianco. È forse stridente avere una uno stabilimento al margine della riserva… ma vero è che se essa esiste è grazie a loro.”
“L’oasi è sorta nel 1988…letteralmente dal niente; si iniziarono a piantare gli alberi sui campi coltivati fino a quel momento ed a scavare laghetti, per creare una zona di ambiente in grado un giorno di funzionare come area di sosta e nidificazione. In particolare di una specie…
Cosa abbiamo scoperto lungo il percorso? Curiosità, scatti del passato, racconti, storie di quartieri dove si parlava da “finestra finestra”, locali con insegna “Osteria con Cucina”, menù scritti a mano, macchine fotografiche dell’800 ancora in funzione, tunnel sotterranei in città, il vero volto della violetta di Parma, proprietari di orologerie che contemporaneamente gestivano balere, sale dove i commensali si sfidavano a colpi di lirica e a colpi di gioco d’azzardo fino a notte fonda. Emozioni difficili da raccontare e strane storie del passato che circolavano nella nostra mente. Una certezza: posti autentici da preservare. E non vi diciamo perchè…
Sei appassionato di cucina e vorresti scoprire i segreti della cucina parmigiana? Parma ha una grande cultura, una ricca tradizione enogastronomica e la cucina occupa un posto importante nella storia della città.
Frequentare una Cooking School è un’esperienza di viaggio alternativa per conoscere le persone e la cucina del posto.
Degustare il Parmigiano Reggiano sul posto, esplorare le valli e lo splendido panorama che fa da sfondo, essere accolti dai produttori, scoprire i segreti che ne fanno una bontà apprezzata nel mondo è un’esperienza unica. Scopri la lista dei caseifici di Parma e Provincia!
Leave A Comment